Aziende: l’importanza della certificazione ISO 45001


Aziende: l’importanza della certificazione ISO 45001

Aziende: l’importanza della certificazione ISO 45001

 

Il tema della sicurezza sul lavoro è più attuale che mai. Anche a causa dell’emergenza sanitaria, sembra essere tornato estremamente centrale nel dibattito pubblico. Secondo i più recenti dati diffusi dall’Inail, pur in presenza di un aumento delle morti bianche, nel 2021 gli infortuni sul lavoro sono complessivamente diminuiti. E’ il segnale di una rinnovata attenzione da parte delle imprese rispetto al tema. 

 

La certificazione ISO 45001 è quindi sempre più fondamentale e rappresenta uno standard internazionale riconosciuto alle aziende che applicano procedimenti rigorosi per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. 

 

Cresce quindi il numero delle imprese che intendono conseguire la certificazione, per la quale è fondamentale rivolgersi a specialisti di questo tipo di procedura. 

 

PERCHÉ È IMPORTANTE

 

La certificazione ISO 45001 è importante per le aziende perché rappresenta un marchio di qualità in merito al rispetto delle più importanti norme di sicurezza e salute sul posto di lavoro.  

 

La normativa contiene un insieme di disposizioni per gestire tutti gli aspetti legati alla preservazione e alla tutela della salute dei lavoratori. Anche se il “rischio zero” appare impossibile da conseguire per qualunque tipo di azienda e attività, la ISO 45001 contribuisce a ottimizzare l’approccio delle aziende in materia, consolidando tutti gli strumenti di tutela nei confronti dei lavoratori e, dopo il conseguimento della certificazione, la necessità di rispettare parametri severi e rigorosi.

 

 

COME SI OTTIENE

 

È possibile conseguire la certificazione ISO 45001 sottoponendo l’azienda a un processo di audit, realizzato da enti accreditati, per valutare se esistono i requisiti richiesti dalla normativa. 

 

Per le aziende che avevano conseguito il precedente riconoscimento, l’OHSAS 18001 - il sistema sostituito nel 2018 dalla nuova normativa - il procedimento e le tempistiche sono più rapide. 

 

I VANTAGGI 

 

Per le aziende conseguire la certificazione ISO 45001 significa attestare la corretta applicazione di una normativa completa e integrata relativa a salute e sicurezza dei lavoratori. Inoltre, l’Inail riconosce alcune agevolazioni, tra le quali l’accessibilità ai contributi a fondo perduto messe a disposizione tramite i bandi dell’Istituto, oppure una serie di sgravi di natura fiscale applicati sui premi da versare all’Inail. 

 

Non va inoltre trascurato l’aspetto relativo alla possibilità di individuare, durante il processo, i punti deboli dell’azienda in tema di sicurezza, con la possibilità di intervenire tempestivamente per prevenire problemi e criticità. Durante il processo e grazie alle caratteristiche intrinseche della normativa, è possibile apprendere come gestire eventuali incidenti in modo corretto, sviluppando politiche e procedure standard per minimizzare gli effetti negativi degli incidenti


Un’altra importante caratteristica della ISO 45001 è la maggiore partecipazione dei dipendenti all’interno dei processi relativi alla sicurezza in azienda. L’obiettivo è quello di sviluppare un clima collaborativo, allo scopo di prevenire e gestire con tempestività eventuali problematiche. Inoltre la consapevolezza degli sforzi prodotti per rafforzare le condizioni di sicurezza sul lavoro contribuisce a consolidare la fiducia del team.

Comment form has been disabled.